Web developer

Informazioni utili e cursiose per un web developer

In questa pagina inserirò materiale utile per farvi conoscere meglio il mio lavoro di web developer. Un viaggio attraverso una raccolta di siti, framework, tools, app e informazioni curiose.


Ebbe tutto inizio... (16 marzo 2021)

Da qui ha inizio il viaggio all'interno del mio mondo di web developer, fatto di siti web, codici, immagini, parole e tante soddisfazioni. Prima di partire prendi la mia mano, torniamo un attimo indietro nel tempo, al principio, quando internet mise i primi nodi, ossia iniziò a piccoli passi la sua conquista del mondo. In questo articolo si può percorrere questo viaggio attraverso delle mappe in bianco e nero. Si parte nel lontano 1969 in America, i primi collegamenti erano pochi e soprattutto non per tutti. Negli anni sono aumentati e si è iniziato a comprendere l'importanza di Internet che, ai giorni nostri, può essere considerata una risorsa irrinunciabile. Passaggio di dati attraverso lunghi e sottili tubi, loro viaggiano da un computer a un altro donandoci informazioni e divertimento. E tutto questo in pochissimo tempo. Guarda qui che rete di cavi immensa si trova sotto i nostri mari.

Html (23 marzo 2021)

Prima di continuare ci tengo a ringraziare, insieme a tutti voi, colui che, inventando l’HTML e il primo browser, ha reso possibile il mio lavoro di web developer: grazie Tim Bersners-Lee.
Lui, volto gioviale, occhi brillanti e una mente superiore, per risolvere un suo problema, la condivisione di documenti scientifici tra varie università, ha dato vita a tutto questo. Aveva bisogno che i documenti passati non cambiassero neanche di un minimo spazio, il layout della pagina doveva rimanere invariato. Vi è mai capitato di aprire un file in word su due computer diversi? provate, probabilmente non saranno uguali. Questo dipende da come vengono visualizzate le lettere a schermo, ogni computer lo fa in maniera leggermente differente. Così Tim oltre ad inventare un browser ha codificato un linguaggio per comunicare con esso, l'html.

Cosa è l'html

html è un linguaggio di markup e serve per indicare al browser come visualizzare a schermo il testo. Si occupa della sua formattazione e lo fa tramite dei tag. Delle etichette con le quali suddivide elementi con le stesse proprietà. Esempio tutti i titoletti in questa pagina sono scritti più grandi rispetto al testo, questo perché sono etichettati tutti come h2. Il titolo iniziale è più grande dei successivi, questo perché è un tag h1. Ci sono infiniti tag che possiamo usare, per indicare un link, un'immagine, un video e potrei continuare ancora per molto. Non lo farò, perché non serve impararli a memoria, basta andare qui . Imparerai anche a usarli, semplice come bere un bicchiere d’acqua. Ovviamente non è l’unico sito dove potersi documentare ma è quello su cui studio e mi aggiorno io.

Ami i quiz e le sfide?

Se vuoi studiare con test e mini sfide SoloLearn fa per te.
Sololearn nasce come applicazione mobile (ios e android), ottima, e la consiglio per vari motivi:

  • puoi scriver codice dal cellulare
  • puoi condividere i tuoi codici essendo in un social
  • puoi vedere i codici di altri
  • puoi studiare con test
  • puoi ripassare attraverso sfide con altri utenti
  • potete imparare molti linguaggi di programmazione

3 siti per imparare i css giocando (6 aprile 2021)

Buongiorno, ora che sai cosa è l'html e come usare i tag non ti resta che imparare a dargli colore e forma. Per farlo ti serve imparare i CSS. Niente paura, le basi sono molto semplici. Dunque prima di svelarti i 3 siti continua a studiare con FireFox:Mozilla.org

Hai imparato bene?

Adesso che sei un campione di CSS posso rivelarti il mio segreto:

E ve ne aggiungo anche uno a sorpresa, sempre per allenarvi con Flexbox, la proprietà display impostata a flex, a mio avviso, vi darà sempre una marcia in più.

flexboxdefense: difendi il tuo regno a colpi di flex!